Nell’Arca con Noè
Oratorio estivo anche in tempi di Covid
Ecco alcune immagini del nostro Oratorio Estivo 2021.


























L’oratorio di quest’anno si è incentrato sulla figura e sulla storia di Noè, personaggio già conosciuto da molti bambini, anche grazie ad un famoso canto che si impara fin da piccoli, ma approfondito e sviluppato grazie all’aiuto dei nostri animatori. Lo spirito, come tutti gli anni, è stato quello di un’accoglienza e un’apertura completa verso tutti i bambini e le famiglie che si avvicinano all’oratorio. Con gioia e dedizione gli animatori anche quest’anno sono stati al fianco dei numerosi bambini, portando avanti diverse ed entusiasmanti attività ludiche e formative.
Gli animatori si sono cimentati anche come attori, rappresentando la storia di Noè e portandola in scena con costumi, parti e una recitazione dettagliata e divertente, fedele alla Bibbia e allo stesso tempo vicina alla sensibilità dei bambini.
Noè si è rivelato un personaggio che ha provocato tante riflessioni interessanti soprattutto per l’immagine di Dio che nasceva dai racconti, e che naturalmente abbiamo cercato di attualizzare perché i bambini ne ricavassero un insegnamento utile alla vita e alla fede.
Grande partecipazione c’è stata nei diversi tornei di giochi outdoor e indoor, di cui ogni giorno venivano attese con una certa curiosità le premiazioni per i tornei del giorno precedente.
Gli ampi spazi di cui dispone l’area giochi della Parrocchia, hanno permesso di svolgere tutte le attività all’aperto, per rispettare le norme anti-covid, e garantire la sicurezza di bambini e animatori giovani e adulti.
Molto interesse hanno suscitato i Laboratori pomeridiani, che hanno permesso di vivere momenti di creatività e di utili insegnamenti. Sempre pieni i laboratori di Lego, di Decoupage e di pittura. Molto interesse hanno suscitato i laboratori di Badminton, di boy-boxe, e di scuola per guidare un drone. Nel laboratorio chiamato “Happy farm” abbiamo colto la frutta dagli alberi, e accudito pulcini e anatroccoli appena nati.
Con dispiacere non è stato possibile neanche quest’anno invitare i genitori per farli partecipi delle attività dell’Oratorio con i loro figli, a causa del pericolo di assembramenti eccessivi, ma certamente la gioia e la stanchezza che i bambini portavano a casa era il messaggio più bello per le loro famiglie.
Divertimento, gioia, sorrisi senza fine, qualche litigio e qualche piccola escoriazione, sono il menu giornaliero del nostro oratorio! Buon appetito a chiunque venga… (L.A. 09/07/2021)








